SARDEGNA

SARDEGNA2023-06-18T08:57:49+02:00

Il progetto

Rete Dafne Sardegna nasce il 22 marzo 2018 con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra i diversi soggetti promotori e diventa operativa il 12 ottobre 2018.

È un progetto finalizzato alla costituzione di una rete che possa garantire ad ogni vittima di reato accoglienza, ascolto, informazione sui propri diritti, supporto psicologico e psichiatrico, orientamento, accompagnamento ai servizi e mediazione.

La Sardegna è la terza regione in Italia ad ospitare la Rete Dafne, nata a Torino e successivamente creata anche a Firenze.

Nell’isola sono tre le sedi, a Sassari, a Cagliari e a Nuoro.

Il progetto offre gratuitamente i diversi servizi a supporto delle vittime di qualsiasi reato, di ogni età, nazionalità, condizione economica e sociale,  e costituisce attuazione alla Direttiva 2012/29/UE “Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”, in  particolar modo nella parte in cui viene chiesto agli Stati membri di assicurare alla vittima, in funzione delle sue esigenze, l’accesso a specifici servizi di assistenza riservati, gratuiti e operanti nell’interesse della vittima, prima, durante e per un congruo periodo di tempo dopo il procedimento penale.

Gli operatori della Rete Dafne Sardegna sono psicologi, psichiatri, avvocati, assistenti sociali, educatori e mediatori.

ASSISTENZA

Pronta reperibilità 24 ore su 24 al:

Tel. 346 1007612

Per richiedere un appuntamento
Tel. 800 013 000

Segreteria telefonica attiva 24 ore su 24.

Chi siamo

Il progetto elaborato dall’Associazione “Mediatori Insieme” di Sassari e sostenuto operativamente ed economicamente dalla Fondazione di Sardegna ha avuto come soggetti promotori: l’Assessorato regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale, il Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, il Tribunale Ordinario di Sassari, la Procura presso il Tribunale Ordinario di Sassari, la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari, la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, la Procura presso il Tribunale Ordinario di Nuoro, il Tribunale per i Minorenni di Sassari, il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, il Comune di Sassari, il Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari, il CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione), la Fondazione Giulini, la Fondazione Dinamo, la Dinamo Banco di Sardegna Basket e il Cagliari Calcio. Dal giugno 2023, ha come nuovi partner il Comune di Nuoro, il Tribunale Ordinario di Nuoro, le Aziende Universitarie-Ospedaliere di Sassari e Cagliari e i Comuni di Quartu, Sestu e Capoterra.

Ultime Notizie

Load More Posts

Documenti

Testimonianza

Pubblichiamo la trascrizione degli scambi di messaggi intercorsi tra la signora Gabriela Held e chi l’ha avvicinata su Twitter.
Gabriela Held, esponente di ACTA, Azione Contro le Truffe Affettive e lotta al cybercrime, con cui Rete Dafne Onlus collabora da anni, è mancata a fine Aprile poco dopo aver terminato questo lavoro che riteneva poter essere utile al fine di mettere in guardia altre persone che avrebbero potuto vivere esperienze simili alla sua.
Rete Dafne Torino ha accolto la signora Gabriela per un certo tempo e lo pubblica facendo seguito al suo desiderio.
Load More Posts