Rete Dafne Italia (Rete Nazionale dei servizi per l’Assistenza alle Vittime di reato), in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Victim Support Europe, l’associazione Diesis, e con il Patrocinio della Regione Campania, presenta il Convegno

GIUSTIZIA RIPARATIVA E VITTIME DI REATO

NAPOLI – 25-26 NOVEMBRE 2021

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASASala degli Angeli

Via Suor Orsola 10, Napoli

Il tema del Convegno

L’attività di assistenza alle vittime è orientata a ricercare la riparazione, a superare la condizione di persona offesa e a ritrovare nelle relazioni personali e sociali un nuovo equilibrio. Questo lavoro può convergere con i servizi di giustizia riparativa che oggi sono incentrati sul percorso processuale dell’accusato o su quello sanzionatorio del condannato, detenuto o libero. La riforma penale che dovrà trovare applicazione entro il 2022 prevede una disciplina organica della giustizia riparativa ma lascia irrisolti i nodi del rapporto tra riparazione della vittima e riparazione del responsabile.
Rete Dafne Italia con questo convegno vuole dialogare con esperti europei, amministratori locali, terzo settore, esponenti del Ministero della Giustizia, politici, accademici, operatori per trovare una strada condivisa che unisca esigenze di cura e di sicurezza nell’affrontare l’offesa da delitto.

La disponibilità di posti in presenza è limitata, per l’iscrizione alla partecipazione in presenza clicca qui

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Le finalità di Rete Dafne Italia

Rete Dafne Italia ha l’obiettivo di promuovere – anche mediante il loro coordinamento – la costituzione di servizi di assistenza e protezione per le vittime di qualsiasi tipo di reato perseguito dall’ordinamento italiano, senza distinzioni di genere, età, nazionalità, razza, religione, condizione socio-economica e sanitaria, o comunque fondate sulla qualità soggettiva della vittima, sulla natura del reato o su altre caratteristiche personali o oggettive, in coerenza con quanto disposto dal D.L. n. 212 del 15 dicembre 2015 recante “Attuazione della direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012”, dalla Legge n. 122 del 7 luglio 2016 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”- Legge Europea 2015-2016.