Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022

“Infovictims | Perchè il supporto alla vittima parte da una buona informazione”.

Il Convegno, a cui sono invitati tutti i professionisti che operano nel campo della giustizia, si svolgerà in presenza presso l’aula magna dell’Università di Mantova in via Angelo Scarsellini 2, e sarà trasmesso anche ONLINE su piattaforma Microsoft TEAMS (il link sarà riportato sulla mail di iscrizione per chi sceglierà la modalità online).

Per i presenti in loco sarà possibile acquisire crediti gratuiti validi per l’Ordine degli Avvocati di Mantova e CROAS Lombardia.

L’organizzazione del convegno è curata da Rete Dafne Italia (Rete Nazionale dei Servizi di Assistenza alle Vittime di Reato) che dal 2018 promuove la costituzione e la valorizzazione di buone prassi a livello nazionale per la tutela e l’assistenza alle vittime di reati, con il supporto della locale Rete Dafne Mantova e Libra ETS.

21 | 22 OTTOBRE 2022

Aula magna dell’Università di Mantova

Via Angelo Scarsellini 2

Il tema del Convegno

Il convegno porrà l’attenzione sul tema del supporto alle vittime di reato, come indicato nella Direttiva europea 29/2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e in particolare sul diritto alla buona informazione promosso da tale Direttiva.

PER L’ISCRIZIONE AL CONVEGNO CLICCA QUI

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Le finalità di Rete Dafne Italia

Rete Dafne Italia ha l’obiettivo di promuovere – anche mediante il loro coordinamento – la costituzione di servizi di assistenza e protezione per le vittime di qualsiasi tipo di reato perseguito dall’ordinamento italiano, senza distinzioni di genere, età, nazionalità, razza, religione, condizione socio-economica e sanitaria, o comunque fondate sulla qualità soggettiva della vittima, sulla natura del reato o su altre caratteristiche personali o oggettive, in coerenza con quanto disposto dal D.L. n. 212 del 15 dicembre 2015 recante “Attuazione della direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012”, dalla Legge n. 122 del 7 luglio 2016 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”- Legge Europea 2015-2016.