Rete Dafne Puglia ha inteso realizzare un percorso di informazione/formazione destinato agli operatori dei Servizi Sociali dei Comuni coinvolti, che operano quotidianamente con categorie fragili della comunità di appartenenza, nella ferma convinzione che la reciproca conoscenza e la condivisione di momenti di formazione e confronto comuni possa facilitare la costruzione di una rete eterogenea collaborante.

Il percorso sarà articolato in n. 4 incontri formativi, nelle mattine del 22 e 29 settembre e del 06 e 13 ottobre 2021, dalle ore 8:30 alle ore 10:30, sui seguenti temi:

– “Vittimizzazione primaria e secondaria: la presa in carico” (22.09.2021): relatrice Dott.ssa Simonetta MONTINARO, psicologa psicoterapeuta Rete Dafne Firenze;

– “La vittima fra diritti e bisogni: il ruolo della comunità” (29.09.2021): relatrice Dott.ssa Annina SARDARA, Vicepresidente Rete Dafne Italia e coordinatrice Rete Dafne Sardegna;

– “I principi della Giustizia Riparativa” (06.10.2021): relatore Dott. Pierluca MASSARO, Professore aggregato di Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;

– “La costruzione di pratiche riparative” (13.10.2021): relatore Dott.ssa Anna COPPOLA, coordinatrice Rete Dafne Puglia e Centro di Giustizia Riparativa.

Gli incontri si svolgeranno in modalità online su piattaforma zoom.

Il programma del corso